Norme Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.lintegralista.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

Miriade Srls (di seguito “MIRIADE”), con sede legale in Nardò (LE), Contrada Serrazze, 27 CAP 73048, Partita Iva: IT04833550751, Indirizzo di posta elettronica: miriadeshop@gmail.com

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Nonnaisa.com attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione (con richiesta di eventuale fattura o semplice scontrino fiscale), selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra MIRIADE e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di MIRIADE. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Contestualmente l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, MIRIADE verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti MIRIADE invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. L’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente ed il cliente sarà rimborsato con riaccredito sulla sua carta di credito.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di iva. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni limitate al territorio iotaliano.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di consegna mediante il circuito di pagamento sicuro online PayPal.
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro di PayPal.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un soggetto titolare di partita iva sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato dal cliente. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. MIRIADE non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa derivanti da caso fortuito o causa di forza maggiore.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. In ogni caso, fatti sempre salvi i casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui MIRIADE ha confermato l’ordine al tramite apposita email inviata al Cliente.

Per consegne in isole minori, paesi d’ alta montagna o zone disagiate il periodo di consegna potrebbe essere più lungo.

Al momento della spedizione si riceverà una mail con il numero di tracking in modo da essere aggiornati sul giorno di arrivo della merce.

Se il pacco dovesse subire dei danneggiamenti è opportuno accettare il pacco con riserva, indicando al corriere il danno.

Gli ordini effettuati sul sito lintegralista.it che contengano almeno UN prodotto fresco saranno spediti con vettori refrigerati specializzati nella consegna di prodotti alimentari i quali garantiranno la catena del freddo (0-4° C) fino alla consegna al cliente anche in zone disagiate o di difficile raggiungimento senza alcun danneggiamento o deterioramento dei prodotti.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati sul sito lintegralista.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi del 1336 codice civile.

I prezzi sono comprensivi di Iva e di eventuali imposte; i costi di spedizione saranno calcolati dal fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e gli stessi saranno verificabili nella pagina finale di riepilogo dell’ordine effettuato.

 

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il momento di ricezione della mail di avvenuta spedizione.

8. Disciplina dei resi dei prodotti non alimentari

Il Servizio Clienti di lintegralista.it provvederà, una volta ricevuta comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da lintegralista.it stessa. Il diritto di reso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il reso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  • In caso di esercizio del diritto di reso lintegralista.it rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di reso, fermo restando il diritto di lintegralista.it di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
  • Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 9, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
  • Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di reso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
    • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del reso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di reso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a lintegralista.it e rimessi in commercio (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

9. Garanzia e Difetti di conformità dei prodotti

In caso di evidenti difetti di Prodotti venduti da lintegralista.it il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contatti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente decade da tali diritti se non provvede alla formale segnalazione a Nonnaisa.com del difetto entro il termine di 7 giorni dalla ricezione dei prodotto stesso.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Lintegralista.it si riserva il diritto di correggere la descrizione dei prodotti anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Il cliente è comunque tenuto sempre ad un’attenta lettura dell’etichetta dei prodotti acquistati.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a lintegralista.it utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contatti”, oppure telefonando al Numero 08331976665, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Miriade Srls – c.a. Ufficio Ecommerce
Via Duca degli Abruzzi, 15
73048 – Nardò (LE)

Lintegralista.it si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Il cliente deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

13. Legge applicabile, foro competente e clausole vessatorie

Il contratto di vendita tra il Cliente e MIRIADE s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie relative all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio (in caso di soggetto diverso da persona fisica) se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecce, ogni eventuale altro foro competente escluso. Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (garanzie e difetti di conformità dei prodotti), 10 (Errori e limitazioni di responsabilità).